domenica 1 ottobre 2017

Recensione:L'amante Giapponese di Isabel Allende

Alma Belasco, affascinante pluriottantenne, colta e facoltosa, decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Lark house, una residenza per anziani nei pressi di San Francisco. In questa struttura, popolata da affascinanti e bizzarri anziani di diversa estrazione sociale, stringe amicizia con Irina, giovane infermiera moldava, di cui presto si innamorerà il nipote Seth Belasco. Ed è ai due giovani che Alma inizierà a raccontare la sua vita, in particolare la sua grande storia d'amore clandestina, quella con il giapponese Ichi, figlio del giardiniere dell'aristocratica dimora in cui ha vissuto, nonché compagno di giochi sin dalla più tenera infanzia. Sullo sfondo di un paese attraversato dalla seconda guerra mondiale, con le taglienti immagini di una storia minore - quella dei giapponesi deportati nei campi di concentramento -, si snoda un amore fatto di tempi sbagliati, orgoglio malcelato e ferite da curare, ma al tempo stesso indistruttibile, che trascende ogni difficoltà e vive in eterno nel cuore e nei ricordi degli amanti.






Libro:L'amante Giapponese
Autore:Isabel Allende
Casa Editrice:Feltrinelli
Costo:9,90€
Pagine:281
Dove comprarlo: Feltrinelli, Mondadori o Amazon
Consigliato: Assolutamente si

La mia opinione: Quando ho iniziato a leggere questo romanzo non immaginavo  che non sarei più riuscita a  staccarmici, ma è stato cosi.
Ho iniziato di sera verso le 21 e sono stata sveglia fino alle 3 di notte perchè dovevo finirlo, e quando l'ho finito l'ultima pagina, l'ultima sorpresa che ci fa l'Allende, a me ha fatto venir giù una lacrima. 
L'Allende in questo romanzo ti coinvolge ti  porta  dentro il mondo  di Alma e tu ne sei risucchiato e sei costretto a leggere  tutto il romanzo.
Romanzo che tra le altre cose è molto scorrevole, e si legge davvero in poco tempo.
Credo che si possa definire un romanzo sulla vita, con inoltre un bellissimo sfondo  storico; un romanzo sulle scelte della vita e un romanzo che a modo suo parla dell'amore; ovviamente si può essere o non essere d'accordo con le scelte amorose di Alma.
Davvero una bellissima lettura, questo libro è davvero super consigliato.

Spero che la recensione vi possa essere utile.

"L'unico vero modo per essere liberi è  la conoscenza" 

A presto

Concetta


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Le ho mai raccontato del vento del Nord di Daniel Glattauer

Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato ...