venerdì 18 agosto 2017

Recensione:Correggimi se sbaglio di Giorgio Nardone

"Essere in sintonia con gli altri; saper chiedere quello di cui abbiamo bisogno; esprimere le proprie emozioni; non farci violare da un interlocutore aggressivo ma saper reagire in modo vincente: conquistare tutte queste abilità non è facile ma non è nemmeno impossibile. Le possiamo catalogare sotto la voce «comunicare». Si tratta per prima cosa di disvelare il funzionamento profondo del dialogo e in secondo luogo di esercitarsi, con pazienza (ce ne vuole molta), senza scoraggiarsi davanti alle difficoltà, senza aspettarsi dei risultati immediati. Ma se queste due regole vengono seguite, i risultati saranno assicurati.
Giorgio Nardone ci inizia all'arte della comunicazione mettendo a disposizione in questo libro un'esperienza ventennale di lavoro come psicoterapeuta e psicologo: nella sua cassetta degli attrezzi il dialogo e la cura attraverso la parola sono gli arnesi fondamentali, i più efficaci, strumenti a disposizione di tutti coloro che vogliono comprendere il conflitto e pacificarlo. Nella coppia, sul lavoro, nella battaglia del mondo."


"Se ci si abitua a vedere le cose da prospettive diverse, ci si allena all'elasticità mentale.
Se ci si esercita ad assumere un atteggiamento morbido nei confronti del nostro partner, si forma la capacità di tenere a bada le nostre reazioni impulsive.
Se ci si sforza di usare un linguaggio arricchito da immagini evocative, si alimenta la nostra creatività.
In altri termini attraverso l'esercizio dell'arte del dialogo strategico, costruiamo noi stessi sulla forma che è propria al dialogo, quella della collaborazione e dell'accordo."






Libro:Correggimi se sbaglio. Strategie di comunicazione per appianare i conflitti nelle                      relazioni di coppia.

Autore:Giorgio Nardone
Casa Editrice:Ponte alle grazie
Costo:10,00€
Pagine:79
Dove comprarlo: Feltrinelli, Mondadori o Amazon
Consigliato:  Si



Chi è Giorgio Nardone:Psicologo e psicoterapeuta è uno dei maggiori esperti al mondo dei disturbi fobico-ossessivi.

Fondatore, insieme a Paul Watzlawick, e direttore del Centro di Terapia Strategica (C.T.S.), dove svolge la sua attività di psicologo e psicoterapeuta, dirige la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il C.T.S. in Arezzo e la Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico ad Arezzo e Milano.E' Docente di Tecnica di Psicoterapia Breve presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica all'Università di Siena, Italia.Giorgio Nardone rappresenta l’esponente italiano di maggior spicco tra i ricercatori della cosiddetta Scuola di Palo Alto. Infatti le sue ricerche in campo clinico hanno condotto alla messa a punto di innovativi quanto efficaci modelli di Terapia Breve specifici per particolari forme di patologie (attacchi di panico, disturbi fobico-ossessivi, disordini alimentari, ecc).Al suo creativo ed al tempo stesso sistematico lavoro si ispirano studiosi, terapeuti e manager di tutto il mondo.Nel campo della Comunicazione ha messo a punto una serie di tecniche evolute dimostratesi di particolare successo nella consulenza, nel coaching e la formazione.
La mia opinione: In questo libro Nardone affronta il problema della comunicazione;nel libro Nardone cerca di dare dei consigli su come migliorare la comunicazione.Ad esempio spiega che cos'è il dialogo strategico e che esso si ha quando  si attua un atteggiamento di comprensione  del problema e non la ricerca del colpevole.Spiega che il dialogo dovrebbe avere la funzione di non far sentire l'altro o se stessi biasimati ma compresi, non condannati ma apprezzati, non forzati ma dolcemente sospinti.Questo libro è un concentrato di Strategie per migliorare la nostra capacità di comunicare.Trovo che il testo sia molto utile  e per nulla scontato o banale, scritto ovviamente bene e alla portata di tutti.
Spero che la recensione vi possa essere utile.

"L'unico vero modo per essere liberi è  la conoscenza" 

A presto

Concetta


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Le ho mai raccontato del vento del Nord di Daniel Glattauer

Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato ...